Condizioni iniziali di un centro Rinascimento
Si notano rotture e tracce di aggiusti precedenti
Dettagli prima del restauro
Dopo il restauro
Dettagli dopo il restauro
Un copriletto dell’inizio del secolo scorso costituito da fasce di rete meccanica con motivi ricamati a mano a punto rammendo, era rovinato in molti punti. Le maglie della rete con il tempo e con l’uso si erano sgranate e allentate
Dopo l’intervento consistito nel riportare i fili al loro posto, i quadratini sono tornati leggibili.
In alcuni punti purtroppo la rete era così rovinata che ho dovuto tagliarla e reintegrarla con un pezzo di rete d’epoca simile per peso, colore e fattura.
Come si può vedere nella parte sinistra la rete sostituita è stata delimitata con dei rametti a punto rammendo che mimetizzano la giuntura.
Le fasce di filet delle foto seguenti erano inserite in una coppia di tende di fine '800; il tessuto di lino era ancora perfettamente conservato ma con il tempo il filet, molto più delicato, aveva ceduto
Per prima cosa ho eseguito un delicatissimo lavaggio a mano, poi ho ripulito tutti i bordi sfilacciati e sfrangiati.
Quindi ho reintegrato i quadratini lesi con materiale d’epoca, della rete molto simile a quella originale.
Ho dunque poggiato le bande su di un doppio strato di tulle di cotone per rinforzarle e prevenire ulteriori rotture. Naturalmente, ogni fase di questo ripristino è stata eseguita a mano.
Per questo genere di lavori la prova del nove è sempre la messa in opera; quando la luce attraversa le fasce, i “punti di sutura” risultano quasi impercettibili, il disegno riappare integro e il tulle di rinforzo non toglie nulla alla sua bellezza. E’ sempre un’emozione quando il sole illumina dal retro una tenda che ho ripristinato; allora la vedo interagire con l’ambiente circostante, vivere, o, come in questo caso, rivivere
Tende di battista ricamate a punto catenella. Il problema comune di questo tipo di tende è che col tempo il tessuto di base cede sotto il suo stesso peso. Sono evidenziate le rotture
Rotture evidenti in trasparenza.
Rotture evidenti in trasparenza.
Rotture evidenti in trasparenza.
Condizioni dei bordi smerlati !
Ho ritagliato tutte le parti ricamate e le ho trasferite su di un nuovo supporto, un puro bisso di lino molto leggero.
Le parti ritagliate sono state cucite sul nuovo supporto con un fitto retropunto
Risultato finale (dettaglio)
Risultato finale sui bordi
I tralci si stagliano su di una superficie nuova e integra, le parti vecchie e nuove si amalgamano e laddove il tessuto si doppia, nascono nuovi giochi di trasparenze.
Due tende di lino presentavano il tessuto liso e consumato in più punti, sulla superficie dei teli e soprattutto all’interno delle parti ricamate.
Ho consolidato i travetti, eliminato parti di tessuto servendomi del punto festone, ricamando come a fare “punti di sutura” su di una superficie estremamente sfibrata.
Dettaglio
Uno dei laterali era talmente rovinato che ho dovuto inserire delle fasce di vecchio lino collegandole con trine di cotone.
Anche lo smerlo finale era liso.
Ho copiato e ricamato il pezzo da sostituire su di un vecchio lino molto simile.
Dettaglio
E poi lo ho inserito nascondendo le giunture con delle trine di cotone simili a quelle già presenti nelle tende
In altri punti ho sostituito le parti rovinate con del lino inserito a cordoncino
Dettaglio
Dettaglio
Dettaglio
Con la messa in opera si nota come la luce mette in evidenza i punti restaurati sulla superficie del telo (i “pois”) ma anche la pulizia e integrità delle parti ricamate.
Dettaglio